Eleonora di Munno

Compreresti dai tuoi venditori? La prima cosa da fare per scatenare le tue vendite
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Eleonora Di Munno

Lo so che cosa ti tiene sveglio la notte.
Lo so a cosa pensi quando sei assorto nei tuoi ragionamenti imprenditoriali.
So anche quali sono le frustrazioni principali che percorrono le tue viscere pressochè quotidianamente.

Vorrei dirti che sono una maga..che applico la lettura del pensiero..che non conosco la parola distanza e ti immagino qui come se fossi davanti a me e ci prendessimo un caffè, in confidenza.

Tuttavia, è onesto sottolineare che di magico non c’è proprio un fico secco.
Concordi con me?

Vedi, ognuno dei tuoi problemi imprenditoriali, riporta essenzialmente ad una cosa: la vendita dei tuoi prodotti e servizi.

Ho avuto il privilegio e la fortuna di affiancare imprenditori ambiziosi ed altamente performanti nel corso della mia carriera nelle vendite. Tutti, e proprio Tutti, alla domanda “come vanno le vendite?” rispondono… ”ehh, potremmo fare meglio, se solo avessimo…”

Ottimi venditori, un reparto marketing migliore, un CRM efficiente, un E-commerce performante, un Direttore Commercialecazzuto….”e il tempo per star dietro a tutto ciò”.

E’ proprio qui l’errore più eclatante: non si può stare dietro a tutto ciò ma E’NECESSARIO STARE DAVANTI.
Ricordi quando durante i tuoi primi anni scolastici, le maestre, affette da un immenso senso di responsabilità, per generare ordine e non perdere la conta dei bambini, ti facevano mettere in fila e afferrare la mano di un amichetto?

Come ti sentivi quando eri il capofila? Ti piaceva?

Il capofila del tuo reparto vendite DEVI essere tu, ancora tu e incessantemente tu.

Lo sai ma spesso lo dimentichi, lo deleghi troppo, ne perdi il controllo…
Oppure la vendita non ti ha mai appassionato, vuoi evitare di “ essere spinto e commerciale come fanno molti là fuori”, hai un decoro da preservare…

Un dejà vu per me.

Un classico.

Purtroppo non hai via di scampo, non puoi sottrarti a questo passaggio ed è inutile discuterci su, sarebbe come interrogarsi sul perché bisogna respirare per vivere..

I fatturatinon vanno esattamente nella direzione che vuoi?
Non sai cosa fare subito?
Te lo dico io!

E’ ora di fareimmediatamente un’ispezione nel tuo reparto vendite:
parti in sordina, “spia”, ascolta, osserva, annota, analizza.

I tuoi venditori:

  • Sono entusiasti?
  • Sono riconosciuti per quel che fanno? Guadagnano bene?
  • Sono esecutori o protagonisti?
  • Usano copioni impattanti o vanno a braccio?
  • Quante ore passano effettivamente al telefono?
  • Quante ore se la menano?
  • Sono impegnati o affacendati?
  • Hanno le risorse per produrre in modo costante ogni mese o devono inventarsele?
  • Conoscono il Marketing e l’arte della promozione?
  • Sono esperti dei tuoi prodotto/servizi?
  • Studiano dannatamente l’universo della concorrenza, della vendita o l’ultimo libro aperto risale all’università?
  • Aggiornano una reportistica numerica condivisa?

Sii sincero…

Tu compreresti da loro?

Tante volte si chiude un occhio sulle criticità sperando che i propri collaboratori, all’improvviso, si sveglino, migliorino, fatturino di più…
e quello che accade sovente è che non accade proprio nulla.. i mesi passano e la crescita è minima o si decresce.

La responsabilità non è del Venditore, ahimè…è tua perché continui a non fare le cose che SAI DI NON SAPERE o che SAI DI DOVER FARE, come ad esempio, tagliarlo fuori se non è nel ruolo giusto o farlo affiancare da un Esperto prima e durante le telefonate per far emergere il suo potenziale.

Puoi anche arrabbiarti, spesso è utile per dare il via a cambiamenti, ma sai benissimo quanto è importante afferrare il volante delle criticità e accelerare sulle priorità.

Ecco alcune necessità in cui immedesimarti:

  • Formare i tuoi venditori, affiancandoli nelle telefonate reali con i clienti
  • Ampliare il Sales Team
  • Inserire un Sales Team Leader per il migliore coordinamento
  • Efficientare il sistema telefonico ad esempio ripartendo i compiti: alcuni venditori fissano gli appuntamenti di consulenza, altri erogano la consulenza e chiudono le trattative
  • Condividere la visione aziendale
  • Creare un sistema di monitoraggio degli obiettivi settimanali
  • Aumentare la Lead Generation online e offline

Andrei avanti all’infinito, parliamone!

Qual è la PRIMA COSA IMPORTANTE che se da oggi decidi di attivare scatenerà le tue vendite?

Prenotati una telefonata con me, testa il Metodo Rock Your Sales, partiremo da una Due Diligence e capiremo cosa separa il tuo reparto vendite dagli obiettivi che hai settato.

Il reparto Vendite è come un Patrimonio, se lo movimenti con operazioni strategiche nei periodi di crisi, hai molte più possibilità che cresca e renda.

Ahhdimenticavo..
E se il reparto vendite non ce l’hai?
Costruiscilo, subito! Non perder altro tempo.
Hai un reparto di customer care che non ha la minima idea di cosa voglia dire vendere?
Leggi il caso studio del mio articolo …………
ho visto circolare così tante monete mai raccolte nei reparti di customercareche mi sono armata di secchiello e paletta, per me e per TE 😉

Una telefonata non allunga la vita ma apre molte possibilità!
Rock Your Sales, Scatena le tue vendite!

- Eleonora