- FORMA subito uno o piùVENDITORI , dagli un telefono aziendale e crea un sistema di affiancamento alla vendita. Cerca persone specializzate nella vendita oppure specializzate nel prodotto e falle formare da Professionisti con un vero e proprio bootcamp pratico.
- ANALIZZA le tue LISTE contatti – CHI HA COMPRATO COSA e QUANDO, suddividile per budget di spesa, temporalità e possibilità di Upsell (di vendere altro).
- IMMAGINA DI ESSERE TU IL CLIENTEe chiediti quali Benefici/Bonus/Vantaggi vorresti ricevere se fossi tu il cliente…se ad es vendi cibo e gadget per cani, puoi notare che i tuoi clienti acquistano cibo per cani di taglia piccola, puoi inserire nel pacco un flyer per ricevere un omaggio al prossimo acquisto e poi chiamarli per capire che cane hanno, come si chiama, parlare di lui e dirgli che vendete anche cuscini e cucce per il loro Lessie e che potranno usare il bonus fino al mese prossimo per scegliere il regalo estivo per il loro Lessie o regalarlo ad un amico se non lo useranno in prima persona. Potete anche sceglierlo insieme e puoi inviargli articoli selezionati da visionare.
- STRUTTURA OFFERTE E BONUS AD HOC da offrire al telefono
- se le liste sono molte, prepara EMAIL con un LINK che rimanda al calendario per PRENOTARE UN APPUNTAMENTO GRATUITO e UNA CALL TO ACTION CHIARA: ricevere una consulenza gratuita, ritirare il proprio regalo, parlare con un esperto gratuitamente, etc.
- CONTATTA il cliente o potenziale cliente con una motivazione degna di attenzione e curiosità, interessati a lui e alle sue esigenze, volontà, Capisci il livello di maturità sul tuo P/S e agisci di conseguenza: se non conosce ancora bene ed è freddo, educalo con il mkt inviandogli materiali ad hoc, se è maturo, fai una vera e propria consulenza
- Inserisci sull’e-commerce il NUMERO VERDEa caratteri cubitali e con il simbolo della cornetta in evidenza per essere contattato negli orari che indicherai: il messaggio che trasferisci è “sono sempre a tua disposizione per assistenza o acquisti”. Non nasconderti! IL cliente deve sempre avere più possibilità per acquistare, se ha un dubbio deve poterlo risolvere subito. Fai in modo che chi risponde al n. verde non rinvii la risposta ad altre figure. Anche i grandi marchi su questo servizio fanno errori assurdi, mi è capitato di chiamare in prima persona e di essere rimbalzata da un sistema ad un altro: esito…mi sono tenuta i prodotti difettosi ricevuti, gli altri che ho acquistato e non mi andavano bene li ho regalati, ho buttato via 250 euro ma ho evitato di perdere altro tempo prezioso… una cosa è certa non comprero’ più online da loro anche se sono colossi.